LA TRASPIRABILITÀ

La traspirabilità permette l’evacuazione del sudore sotto forma di vapore.

Cos’é il sudore e da dove viene?

Il sudore viene secreto dalle ghiandole sudoripare situate nella pelle. Esistono due tipi di ghiande sudoripare: 

Le ghiandole eccrine

Giocano un ruolo importante nella regolazione della temperatura corporea (calore, sforzo fisico). Il sudore secreto é inodore e principalmente composto da acqua, sali minerali ed acido lattico.

Le ghiandole apocrine

Queste ghiandole sono normalmente localizzate al livello delle ascelle. La loro attività non é termo-dipendente, ma risponde agli stimoli psichici (emozione, stress). Questo sudore é ricco di componenti liquidi, ed anche questo non rilascia cattivi odori.

In che modo i miei vestiti contribuiscono ad aggravare la situazione?

Il cotone é idrofilo. Di fatto, i vostri vestiti in cotone assorbono il sudore. Il problema é che una volta assorbito, il sudore resta accumulato all'interno delle fibre. Da un lato, ciò offre terreno di proliferazione ai batteri responsabili dei cattivi odori e, dall’altra, più si suda, più il problema si estende. È da lì si vengono a creare gli aloni.

Da dove provengono allora i cattivi odori? 

Non é il sudore ad essere la causa del cattivo odore, ma dei batteri naturalmente presenti sulla superficie della pelle. Per nutrirsi, questi batteri assorbono le secrezioni di sudore, le trasformano e le eliminano sotto forma di molecole odoranti.

Altri fattori secondari possono influenzare gli odori corporei, ad esempio la pelosità o l'alimentazione.

Che differenza fa il tessuto INDUO® ?

Evita gli aloni

Contrariamente al cotone tradizionale, che si imbeve d’acqua, il tessuto Induo respinge i liquidi, e di conseguenza il sudore, limitando così la progressione di quest’ultimi.

Lascia evaporare il sudore

Per far si che il sudore non restasse all’interno della camicia, il tessuto INDUO® é stato reso traspirante. 

Naturalmente, il sudore evapora nell’aria sotto forma di gas. Il tessuto INDUO® espinge i liquidi, non i gas. Al contrario, la sua traspirabilità permette ai gas di passare velocemente attraverso il tessuto. Difatti, il vostro sudore evaporerà velocemente.

Infine, eviterete gli aloni e lo sviluppo dei batteri responsabili dei cattivi odori.